MFW: CALCATERRA presenta la FW17/18 COLLECTION | NEW SCULPTURE

L’opera materica ed espressiva di Richard Serra. Solide strutture geometriche, metallo arrugginito su monoliti dalla forma scomposta, punti di fuga sparsi tra nuovi orizzonti e prospettive spaziali sono la linea immaginaria su cui corre l’intera collezione CALCATERRA FW 17/18. In un susseguirsi non convenzionale di concavi e convessi, di angoli retti e linee curve, la forma si scompone, attraverso tagli e materia. Cappotti over maschili e maxi martingale, pannelli di materia, sono gli elementi geometrici che costruiscono la struttura ritmica dello spazio secondo CALCATERRA, opponendo superfici piane a linee curve.

key-look-calcaterra-2-960x960

E come per lo scultore americano, così per Daniele Calcaterra la materia è oggetto di studio rigoroso: il Double si trasforma in superficie geometrica, i Crêpe si fanno pesanti e fluidi, gli accoppiati giapponesi rivisitano il fresco di lana creando nuove sonorità materiche e voluttuose. I mikado, in seta pesante e cruda, si dettagliano di nuovi ricami in angora e mohair tracciando proporzioni nuove tra forma e ricerca materica, che da sempre caratterizza il personale codice interpretativo CALCATERRA.

key-look-calcaterra-1-960x960

La geometria rigorosa e minimalista di Serra, fatta di alternanza tra linee curve e rette, si riflette negli orizzonti in continuo movimento dei volumi della collezione. Come un lungo nastro che scorre nello spazio, le giacche maschili sono a volte voluminose e a volte strizzate sul corpo, i pantaloni si aprono enfatizzando l’ampiezza in contrasto con la vita alta e stretta.

La palette colori, diretta ed essenziale, abbandona ogni forma celebrativa. Il blu diventa scurissimo, quasi nero, e il bordeaux rigoroso come l’acciaio dei “muri” di Serra.Rigore e minimalismo, ironia e forma compiuta, in un percorso stilistico che disorienta volutamente lo spettatore, ma che raccoglie i codici più intimi e personali di CALCATERRA, in un dialogo continuo tra forma e ambiente circostante.

 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata il febbraio 27, 2017 alle 6:36 am. È archiviata in Eventi, News con tag , , , , , , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Segui tutti i commenti qui con il feed RSS di questo articolo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: